Marguareis (Punta) da Pian delle Gorre, giro del Marguareis per i rifugi Garelli, Mondovì, Mongioie, Don Barbera (5 gg)

Marguareis (Punta) da Pian delle Gorre, giro del Marguareis per i rifugi Garelli, Mondovì, Mongioie, Don Barbera (5 gg)
La gita
tom57
5 03/08/2008
Accesso stradale
Organizzazione ineccepibile

Giro del Marguareis: Partiti dal Pian delle Gorre in direzione del Rif. Garelli e termine della prima tappa. Secondo giorno dal Rif. Garelli al rif.Mondovì (in fase di ristrutturazione avanzata) passando dalla Porta Sestrera, dal colle del Pas e dalla punta Marguareis.
Dal Rif. Mondovì al rif. Mongioie, passando dal colle della Brignola e salendo direttamente prima dalla cima della Brignola e poi dal Mongioie, lungo un sentiero non segnato sulle carte IGC.
Dal rif. Mongioie al rif. Don Barbera (con un accompagnatore insolito: il cane del rifugio Mongioie che ci ha seguito per tutta la tappa.) e passando dal paesino di Camino inf., quindi dalla grotta delle Vene. [http://www.openspeleo.org/openspeleo/index.php?mod=caves&opmod=view&unirecid=33]
—-
Questa zona viene chiamata le “Dolomiti Piemontesi”, ma pur essendo ben segnalata e a prova di smarrimento, c’è da sottolineare l’imprecisione delle tempistiche incise sui cartelli, posizionati dalla Regione, spesso contraddittorie. Non c’è molto da fidarsi sulle ore di percorrenza di molti tratti.

Essendo a un soffio dalla Liguria è normale incontrare comitive di Genovesi e Savonesi.. Altrettanto piacevole è stato l’aver avuto come compagni di percorso una famiglia di Bologna molto attiva e appassionata di montagna.

Link copiato