Marguareis (Punta) da Madonna d’Ardua, giro Ovest-Est per il Canalone dei Genovesi

lucianeve
25/04/2013

Ma oggi non doveva far bello? Ieri sera a Cuneo 1 grado e cielo stellato, stamattina tutto nuvoloso..Lasciata l’auto al parcheggio situato a metà strada tra Villaggio d’Ardua e Pian delle Gorre. Conviene mettere gli sci solo alla prima passerella sul rio del Marguareis. Noi volevamo fare il giro in senso contrario rispetto a quello della relazione, cioè salire dai Genovesi e scendere dai Torinesi, ma non siamo usciti in cima. Abbiamo salito più di metà canalone tranquillamente su neve bella portante, sci ai piedi. Abbiamo calzato i ramponi e più salivamo più affondavamo. Un centinaio di metri sotto l’uscita il vento ha incominciato a soffiare, facendo scendere pietre e pezzi di neve dura dalle pareti circostanti, facendoci optare per un rapido dietro-front. In discesa bella neve primaverile da dove avevamo messo i ramponi. Mentre scendevamo incontrato tre persone che dovevano rientrare a Carnino e che probabilmente sono usciti in vetta, ma a noi è andata bene così.. A Cima Ballaur hanno trovato bella neve portante. Evidentemente nei canali non è ancora riuscita a trasformarsi, complice il tempo muffo..