Marguareis (Punta) da Madonna d’Ardua, giro Ovest-Est per il Canalone dei Genovesi

kobayashi
10/03/2012

Gran gitona che non ha bisogno di molte presentazioni … e ancora una giornata che sarà difficile dimenticare.
Vallone del Marguareis intonso (40cm di fresca c’eran tutti) e tutto per noi. Giunti sotto al Genovesi, qualcuno si è fatto tentare dalla traccia già battuta dal solitario partito dal Garelli (che già immaginavamo chi potesse essere :-)), ma poi ha prevalso l’idea iniziale di salire per il Torinesi (e direi senza rimpianti). Nella strettoia del Torinesi si era vicini al limite di sicurezza per la presenza di un cumulo non indifferente, nella seconda metà ok con i ramponi. Usciti al colle, neve sparita! il vento (che anche oggi imperversava) ha spazzolato.
Arrivati all’imbocco dei Genovesi, siamo stati accolti da un fastidiosissimo vento forte di risalita che trasportava ghiaccio e neve. Per il salto di roccia obbligatoria una doppia. Poi … neve, tanta neve! I primi 50m li abbiamo scesi sci in spalla, nuotando!
Infine … beh, qui la descrizione finisce … neve commovente!

Con Fra, Celso, Andrea, Giovanni …
… ah, stavo per dimenticare, c’era anche Mikke 🙂