Marguareis (Punta) da Madonna d’Ardua, anello Passo del Duca, Canale dei Torinesi

teo
4 03/01/2011
OK

Bellissimo e lungo giro. Fino al passo del Duca nebbia poi giornata spaziale con gran sole. Più che il dislivello (secondo me meno di quanto riportato su questa recensione, sarà sui 1850 con discese e risalite) è lo spostamento veramente notevole. Condizioni al momento: traccia ottima fino al passo del duca. Nella conca delle carsene nessun problema. Dal colle di scarason si attraverso lungamente dei bei pendii ripidi tra il ventato e il crostoso e si sale in ultimo il pendio finale (medesime condizioni). Discesa: dalla punta primo pendio ok, poi la gobba per arrivare al colle dei torinesi completamente gelata (ghiaccio a tratti vivo e ventato, noi abbiamo messo i ramponi per scendere). Canale dei torinesi: entrata ripida e neve gelata/ventata, poi farina compressa un pò irregolare ma bella. Poi neve super fino all’auto. Peccato per la visibilità in basso. Partiti decisamente tardi dalla macchina….ariivati col buio!