Marguareis (Punta) da Carnino Superiore

Marguareis (Punta) da Carnino Superiore
gianni-savoia
4 15/12/2019

Bella salita, che abbiamo fatto seguendo l’itinerario che, anziché salire a dx dopo la gola della Chiusetta come da descrizione, prosegue a ovest passando alto sopra il rifugio don Barbera e raggiunge il passo della Gaina da ovest per poi congiungersi con l’itinerario descritto. In realtà sarebbe poi l’itinerario ‘vecchio’ (cfr. “Dal col di Nava al Monviso”…) che corrisponde alla mappa pubblicata della gita. Abbiamo comunque seguito tracce vecchie.
Da Carnino siamo saliti sci in spalla sin dopo la gola della Chiusetta, ma solo perché si camminava bene sulla neve dura e per evitare prevedibili gava-buta. La gola si passa bene a piedi in salita e sci ai piedi in discesa. Meglio però avere ramponi nello zaino a seconda delle condizioni e delle temperature…
Per il resto ottimo innevamento e neve che, pur essendo stata un po’ lavorata dal vento risulta primaverile o, in alcuni tratti, di neve riportata comunque portante. Rischi assenti.
Un po’ di vento in alto ma nemmeno troppo fastidioso. Itinerario comunque lungo a dispetto dal dislivello apparentemente abbordabile. Panoramicamente e ambientalmente vale veramente la pena di percorrerlo; per noi è stato un prevedibile bagno di solitudine, camosci a parte.
In discesa neve comunque dignitosa. Scesi sci ai piedi ben oltre Pian Ciucchea sino alla fontana mt. 1.589
Da qui occorre scendere a piedi una decina di minuti poi, superata una valanga che costeggia il sentiero, si possono rimettere gli sci e scendere ‘a fantasia’ per i prati, senza seguire il sentiero di salita, arrivando così a meno di 5 minuti da Carnino.
Con il fido e incontentabile Pier (quattro stelle per me, tre per lui…).

Un saluto all’unico altro ski-alp incontrato all’auto che è invece andato alle Mestrelle-Ballaur-Saline.
Ma abbiamo visto altre tracce sempre verso Mestrelle.
Viste anche tracce ardite sul Mongioie dritto sopra Viozene (Aseo?)