Marguareis (Punta) da Carnino Superiore

jorasse
4 17/03/2014
Strada e parcheggio di Carnino superiore puliti.
Visto valanghe a pera esistenti

Sci ai piedi dal parcheggio di Carnino superiore.
Neve abbondante lungo tutto l’itinerario. Ben trasformata in alto e in trasformazione nei primi 400-500m, comunque sciabile, anche se le temperature molto alte di oggi hanno fatto provare qualche momento di sci nautico.
In salita sono rimasto alto, prima della gola della Chiusetta, seguendo più o meno l’itinerario estivo. Traverso poco simpatico, tra resti di slavine e piccoli alberi abbattuti, comunque percorribile. In discesa ho provato a percorrere il fondo del vallone, seguendo le tracce di altri sci alpinisti dei giorni precedenti. Con qualche acrobazia e attenzione, si riesce a non togliere gli sci fino all’auto, senza risalite. E’ comunque da valutare sul momento, per via dei pendii ripidi e delle condizioni della neve che cambieranno ancora. In solitaria, ho poi incontrato un nuovo amico in cima, con cui ho condiviso la discesa e che ringrazio e un simpatico francese.