Marguareis (Punta) da Carnino Superiore

ghiglio
3 09/02/2013
Crosta da rigelo portante

per la seconda volta consecutiva abbiamo seguito l’imbeccata di Anna e Renato!
Partiti sci ai piedi dall’auto per il sentiero e fino alla gola della chiusetta con cielo velato e freddo.Utilii i coltelli.Quindi salita agevole senza rampant fino in vetta con cielo blu e sole.Prima in direzione del rifugio Barbera poi in direzione nord,nord est fino all’ultima rampa ad ovest.In vetta senza patire il freddo ad ammirare la miglio vista sulla pianura piemontese che ci sia e fino al mar ligure.Discesa su crosta quasi sempre portante per una variante di sx con pendii ripidi e poi a quota 2100 lungo traverso a sx con un pò di risalita per portarci nella variante OS del passo delle maestrelle.Giù per un canale ripido,con salti di rocce e neve scarsina.Ambiente stupendo,selvaggio con tanti camosci in giro.Quindi già oltre la gola di salita fino all’auto per il percorso di salita.Già qualche punto spelacchiato sulla stradina di rientro.Gran gitone con Francesca,Cry,Marco e Guido