Marguareis (Punta) da Carnino Superiore

anna-renato
4 08/02/2013
Si ariva bene fino a Carnino Superiore.
Crosta da rigelo portante

Innevamento più che buono in Val Tanaro perchè non approfittarne per intraprendere questa gita che da tempo volevamo fare. La neve non è ancora il massimo però considerando che si parte e si arriva sci ai piedi senza incontrare particolari difficoltà ne è valsa sicuramente la pena. Noi non conoscendo molto bene la zona in salita abbiamo seguito l’itinerario classico della guida “CAI di Mondovì” mentre in discesa, attirati dai pendii ben assolati, ci siamo diretti prima verso il colle dei Torinesi e poi nel vallone fra la cima Palù e la cima di Gaina. Ottima scelta, neve quasi tutta portante e arrivo diretto sopra la Gola della Chiusetta evitando così il lungo pianoro. Sciabilissima anche la parte bassa nonostante qualche arbusto di troppo. Oggi utilizzati i coltelli solo dal col di Gaina in sù.

Solo noi due ma il percorso era già segnato da qualche traccia dei giorni precedenti.