Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per la Gola della Chiusetta

Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per la Gola della Chiusetta
La gita
aboar
5 12/08/2020
Accesso stradale
Si parcheggia a Carnino Superiore. Capienza max 8 auto. Altrimenti più sotto a Carnino Inferiore.
Traccia GPX

Una calda giornata di agosto, partenza alle 9 da Carnino Superiore per il Rifugio Barbera. Sentiero bene segnato e ombreggiato per la prima metà. In due ore, comodamente al rifugio con pendenze ridotte e qualche falsopiano prativo. Poi sù, seguendo il sentiero evidente per il Passo della Gaina con passaggi prativi e molto fioriti. Seguita la traccia più comoda lato SE. In cima arrivato in 4 ore e mezza da Carnino, comprese soste foto e pause. In questo agosto totale assenza di acqua. La sola Fontana dei Giraudi a 15 min dalla partenza da Carnino.
Ritorno seguendo un via più diretta dal Passo della Gaina verso Sud per arrivare alle Gola della Chiusetta. Traccia poco evidente, spesso si perde e si ritrova con carta o GPS. Come a quota 2138 proprio sotto il Corno di Mezzavia, dove è necessario scendere verso Sud nei prati in assenza di traccia.
Viste molte marmotte ed un branco di camosci lungo la discesa. Stupenda la natura carsica delle rocce chiare, quasi bianche. Paesaggi mozzafiato. Attenti ai pozzi ed agli anfratti carsici nel tratto centrale di discesa dal Passo della Gaina.

Uno dei percorsi naturalistici più belli e suggestivi. Un ambiente naturale fuori dal comune.

Link copiato