Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per la Gola della Chiusetta

Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per la Gola della Chiusetta
viper
4 16/07/2017

Bellissima escursione che ci ha permesso di visitare il lato Sud del Marguareis. Sentieri ottimi e sempre ben segnalati: uniche difficoltà, nel senso che vanno oltre il puro e semplice camminare, alcuni tratti EE dove si mettono le mani tra il passo Gaina e l’anticima.
Noi abbiamo pernottato al rifugio Don Barbera, dove il trattamento è stato buono nonostante il pienone. Vento teso e fresco nella notte e fin verso le 9.
Dal Marguareis siamo scesi verso il Colle dei Torinesi, poi abbiamo raggiunto il Colle Palu’ e da qui Piaggia Bella, percorrendo il sentiero attrezzato con cavi metallici e gradini.
Siamo transitati nei pressi della Capanna Saracco-Volante, letteralmente circondata da una miriade di tende degli speleologi venuti a festeggiarne i 50 anni.
Quindi siamo tornati a Carnino attraverso il Passo delle Maestrelle.
Nota: si trova acqua ad una bella fontanella circa 25′ dopo Carnino, e poi al rifugio.

Bellissima due giorni, che mi ha permesso di tornare sul Marguareis 9 anni dopo la prima salita, questa volta in modalità escursionistica e soprattutto con mio figlio Riccardo di anni 6,5.