Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per la Gola della Chiusetta

Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per la Gola della Chiusetta
daniele64
4 17/08/2012

Partito alle 7,30 da Carnino Superiore con il mio vecchio amico Filippo che sta cominciando ad interessarsi al trekking e ci teneva tanto a salire sul Marguareis.Giornata calda e serena,almeno sul versante sud perchè sui crinali si intravedevano già alcune nuvole.Percorso classico:Pian Ciucchea,Piano della Chiusetta,Vallone dei Maestri,rifugio Don Barbera,Bassa di Gaina e tratto finale dalla parte meno ripida.Saliti in modo lento ma costante,siamo arrivati in cima alle 11,40.A nord un fitto mare di nubi,da cui sbucavano solo l’Argentera ed il Monviso,copriva la pianura mentre dagli altri lati c’era ancora un po’ di sole anche se le foschie erano in aumento.In vetta sei o sette persone,salite tutte da Carnino.Dopo le solite foto e lo spuntino siamo scesi per la stessa strada,sempre piuttosto lentamente e,fatta una breve sosta al rifugio,siam giunti alle macchine verso le 16,30.Complessivamente giro di circa 18 kilometri , per un dislivello di 1300 metri .In questa mia seconda ascesa al Marguareis ho fatto meno fatica nella parte terminale,rispetto alla volta precedente,forse perchè siamo saliti un po’ più piano.In compenso il ritorno è sembrato interminabile,anche a causa dei piedi indolenziti.

Essendo una giornata di buona visibilità,il percorso non ha presentato alcuna difficoltà di orientamento.Visto il periodo molto siccitoso,ruscelli asciuttissimi:acqua solo al Pian Ciucchea ed al rifugio.Viste un sacco di marmotte ed un camoscio in lontananza;molte stelle alpine ma piuttosto malconce.Ringrazio Filippo per la compagnia:speriamo che la collaborazione si ripeta in altre occasioni.Importante:il quaderno di vetta è finito;chi sale faccia la gentilezza di portarne uno nuovo.Grazie.