Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per la Gola della Chiusetta

Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per la Gola della Chiusetta
daniele64
5 01/09/2010
Sino a Carnino Superiore in strada provinciale

Partito da solo da Carnino alle 7,30,nonostante lo scarso allenamento e parecchie soste per le foto,dopo circa 4 ore ero in punta.Percorso abbastanza agevole e paesaggisticamente molto bello sino al Rifugio Don Barbera,specialmente il Piano della Chiusetta pieno di mucche.Dopo il paesaggio carsico diventa più selvaggio e l’itinerario più ripido e faticoso,ma è bene indicato dai segnavia. Giornata magnifica che ha permesso di ammirare panorami splendidi lungo tutto il percorso e soprattutto in vetta.Con la nebbia potrebbero esserci forti difficoltà di orientamento e qualche pericolo anche per la presenza di numerose grotte ed inghiottitoi. Giro di circa 18 chilometri , per un dislivello vicino ai 1300 metri .

Ho visto numerose stelle alpine e marmotte oltre a due branchi di camosci dopo il Passo di Gaina. In cima ho incontrato alcune coppie di escursionisti,alcuni arrivati in fuoristrada al Don Barbera.Li ringrazio tutti per avermi evitato la fatica di farmi le foto con l’autoscatto,in particolare i 2 ragazzi saliti dal Pian delle Gorre.