Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per la Bassa di Gaina, discesa per il Passo delle Mastrelle

marcestonex
4 24/09/2023
Posteggio molto limitato a Carnino Superiore

Gita effettuata partendo già dal Don Barbera dove abbiamo dormito, salendo il giorno prima alla Cima di Pertegà. Dal Rifugio alla vetta ci vuole meno del tempo indicato, 1.30h circa andando normalmente e facendo il bel sentiero con roccette una volta arrivati al primo colletto. Nella parte alta sono presenti 2 dita di neve che rendono davvero spaziale l’ambiente. In discesa si scivola un po’fino al Colle dei Torinesi, dopodiché la neve sparisce quasi e si arriva senza problemi al Passo delle Mastrelle: qui c’è l’unica parte ripida e attrezzata del percorso, da fare attenzione alle staffe metalliche se come noi si hanno gli scarponi bagnati dalla neve. Da lì in poi si scende tranquilli, salvo l’ultima parte prima di ricollegarsi al sentiero d’andata dove di nuovo si fa ripido ma senza difficoltà tecniche.

Col gruppo avanzato AG CAI Bolzaneto, bella gita panoramica sul Tetto delle Liguri con rientro diverso ed interessante