Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per la Bassa di Gaina, discesa per il Passo delle Mastrelle

luciano66
5 29/10/2014

Dopo la bella gita alla Cima delle Saline riparto da Carnino per quest’altra bellissima escursione,finalmente sul Marguareis,dove non ero mai stato.Davvero bello il passaggio della Gola della Chiusetta,con l’inaspettato pianoro successivo e poi,sempre in magnifico ambiente,fino al Rif.Don Barbera.Quindi Colle Gaina e via diretta alla vetta.Sosta di 40min. e poi al Colle dei Torinesi,Cima Bozano,Passo Palu'(o della Capra)e discesa verso la Capanna Saracco-Volante,gia’ visitata sabato scorso.Senza ripassare dalla capanna,sentiero principale fino al Passo Croce:qui,invece che proseguire per Passo delle Mastrelle,ho svoltato verso ovest(tracce evidenti,non mappate,ne segnalate)scendendo sul pianoro all’uscita della Gola della Chiusetta,dove ho ripreso il sentiero fino a Carnino.Partito alle 8.25,al Barbera alle 9.50,in vetta alle 10.50,alla macchina(brevi soste varie)alle 14.20.
Tempo,clima,ambiente e panorami,tutto favoloso.