Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per la Bassa di Gaina, discesa per il Passo delle Mastrelle

leviedeinonni
4 13/08/2011

Saliti sulla Punta Marguareis per due motivi,il primo per completare l’annuale pellegrinaggio sulle quattro cime più alte delle Alpi Liguri,Bric Conoia-Cima Saline-Mongioie-P.Marguareis,il secondo per festeggiare cinquant’anni dalla prima ascensione su questa montagna di uno dei due nonni,allora ero salito più velocemente…!Belissima giornata trascorsa lontano dal frastuono che si vive in questi giorni sulla Costa Ligure in attesa di riprendere possesso delle nostre spiagge.Abbiamo effettuato il giro al contrario perchè a nostro avviso è più semplice l’orientamento in discesa tra il Colle Gaina e la Gola della Chiusetta data la quasi totale assenza di tracce molto evidenti(seguire rari ometti,ancor più rare tacche rosse che comunque in maniera abbastanza evidente conducono alla Gola della Chiusetta).