Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per la Bassa di Gaina, discesa per il Passo delle Mastrelle

gypaet
4 26/06/2009

Per spezzare il lungo viaggio in auto siamo saliti sabato al rifugio Don Barbera, inaugurato nel 2006, accogliente struttura vicino al Colle dei Signori.
Da qui al mattino siamo saliti al Marguareis; al passo della Gaina abbiamo preso per la via diretta alla punta che percorre la cresta sud. Da qui scesi sulle tracce di sentiero verso il canale dei torinesi, poi al Passo della Capra (sembra un sentiero per camosci, in effetti), sotto la punta Bozano, e giù nel vallone della Capanno Saracco Volante, fino al Passo delle Mastrelle; da qui si scende in numerosi e ripidi tornanti fino a intercettare il sentiero dell’andata.

Il sentierino per il passo della capra e il tratto successivo sono sicuramente per escursionisti esperti, per la necessità di camminare su roccia e piccole cenge, aiutandosi anche con le mani per l’equilibrio, oltre che su qualche piccolo nevaio ancora presente appena sotto al passo. Stessa difficoltà EE per la cresta meridionale del Marguareis.

Alla scoperta di un nuovo angolo di Alpi; splendido il tramonto sulle marittime e il mercantour.
L’incontro magico con una meravigliosa lepre variabile.
Grazie Gio per la compagnia!