Marguareis (Punta) da Carnino Superiore, anello per Cime Palù, Bozano e Pareto

Marguareis (Punta) da Carnino Superiore, anello per Cime Palù, Bozano e Pareto
daniele64
5 05/09/2020

Sentieri sempre molto evidenti anche dove non ci sono i segnavia , come nelle semplici deviazioni per toccare le varie cime secondarie . Solo un minimo di attenzione in più sulle roccette di Punta Emma e Cima Palù .

In questa bellissima giornata , sono riuscito a partire prima delle 7 da Carnino per essere alle 8 al Passo delle Mastrelle , evitando così la salita sotto al sole . Quindi sono arrivato senza difficoltà su Punta Emma , Cima Palù , Punta Bozano e Cima Pareto , prima di raggiungere per la quarta volta la vetta del Marguareis . Panorami spettacolari dappertutto . Sceso diritto alla Bassa di Gaina , ho fatto anche un salto sulla cima omonima . Poi per variare , ho provato a scendere nel vallone erboso sottostante , in cui si notava una bella traccia . Arrivato però all’ intersezione con il sentiero Passo della Croce – Vallone di Carnino , la traccia scompare ed io sono sceso a vista per pendii ripidi ma non difficili sino a raggiungere il Piano della Chiusetta . Parecchia gente in circolazione , qualche marmotta ed un paio di camosci lontani . Alla fine mi risultano 17,5 km per 1650 metri di dislivello .