Marguareis (Punta) da Carnino Superiore, anello per Cime Palù, Bozano e Pareto

Marguareis (Punta) da Carnino Superiore, anello per Cime Palù, Bozano e Pareto
La gita
alexabis97
5 15/07/2018

Gita con uno sviluppo abbastanza consistente (in particolare l’andata fino al Rifugio Don Barbera), ma molto gratificante per i panorami e l’importanza della zona dal punto di vista naturalistico. Sentiero per il rifugio (ho fatto la normale e non la via diretta) non difficile tecnicamente anche se si svolge su terreno detritico e un po’ sconnesso; più impegnativo invece il ritorno dal Colle dei Torinesi e dal colle Palù, in cui al terreno disagevole si aggiungono dei brevi saltini di roccia, spesso attrezzati con gradini metallici o corda fissa (forse fin esagerati in alcuni tratti, ma meglio esagerati che mancanti laddove ce n’è la necessità). Dal colle Palù ho salito poi la Bozano, su un unico e ripidissimo pratone inclinato, e la Palù, non così scontata, in cui dopo un tratto su flebile traccia dal colle si attraversano alcune placche fessurate prima di giungere alla vera cima per prati.
Discesa dal colle quindi per la conca di Piaggia Bella, il passo delle Mastrelle e, infine, ritorno al lungo sentiero dell’andata per un sentiero ripido e disagevole per la cospicua presenza di detriti fini.
Meteo molto variabile, nuvoloso all’inizio , poi un alternarsi continuo di annuvolamenti e schiarite, fortunatamente il peggioramento non è mai arrivato, anche se al ritorno era presente un po’ di nebbia. Un po’ di vento a tratti (in particolare in vetta) e spesso nuvoloso, ma temperature comunque piuttosto alte.
Molta gente del percorso, queste montagne sembrano molto più frequentate di quelle del torinese.

Link copiato