Marguareis (Punta) da Carnino Superiore, anello per Cime Palù, Bozano e Pareto

Marguareis (Punta) da Carnino Superiore, anello per Cime Palù, Bozano e Pareto
giada
5 11/09/2017

Noi dopo le Mastrelle siamo salite verso il Passo Palù o Della Capra, dove pochi metri prima abbiamo deviato a destra per salire, con gli ultimi pochi metri di facile arrampicata, Punta Emma m.2527. Da li siamo ritornate giù e siamo salite al Passo Palù per proseguire sul sentiero verso il Marguareis, dopo il breve tratto attrezzato abbiamo preso il ripido pendio erboso a destra e siamo salite alla Cima Bozano m.2564, per poi traversare verso ovest e scendere verso il Colle dei Savonesi costeggiando la lunga spaccatura che taglia perpendicolarmente tutto il versante ovest della cima. Dal colle siamo salite sempre per facile pendio erboso alla Cima Pareto m.2532. Impressionanti le pareti nord delle tre cime, come del resto tutto il gruppo del Marguareis, famoso per le sue pareti nord….. Una volta scese dalla Pareto e ritornate sul sentiero al Colle dei Savonesi, siamo ritornate al Passo Palù per salire dalla cresta alla Cima Palù m.2538, dove abbiamo finalmente pranzato godendoci la bella e tiepida giornata. Dalla cima Palù siamo scese dal suo pendio sud fino al Colle della Croce, per poi scendere per tracce e prati al Piano dei Maestri e dalla Chiusetta a Carnino concludendo il bel giro. Abbiamo visto diverse persone sul Marguareis, il panorama dalle Liguri è sempre maestoso spaziando dalla Corsica a tutto l’arco alpino occidentale, passando dal Monviso al Rosa alla pianura Padana…. Giro sconsigliato in caso di nebbia!
Con Carla e Milena che ringrazio per la compagnia e la bella giornata passata assieme.