Marguareis (Punta) da Carnino, Mongioie, Cima delle Saline, Colme, Pian Ballaur (2 gg)

dani
4 23/02/2014
Ok

Traversata effettuata in giornata lasciando una macchina a Carnino ed una a Viozene. Siamo saliti alla Cima delle Saline lungo la cresta est anziché il vallone nascosto cosa che ci ha permesso di ridurre il dislivello a 2600m. Data l’ ora tarda, molto caldo durante la salita, decisamente affollata, al Mongioie. In seguito abbiamo ancora incrociato due sci alpinisti in discesa dalla Pian Ballaur. Ovviamente in una gita così lunga non si può pretendere molto dalla neve che però nell’ insieme è risultata ben sciabile. Anche per noi il tratto più bello è stato la discesa dalla Pian Ballaur. Su neve rigelata la discesa dal Marguareis (condividiamo le perplessità di chi ritiene che non abbia molto senso fare una discesa su neve rigelata a causa dell’ ora tarda di partenza, ma che possiamo farci se siamo dei dormiglioni…). Ravanata tutto sommato contenuta nella Gola della Chiusetta in cui le tracce di chi ci ha preceduto sono risultate di aiuto. Arrivo a Carnino con l’ ultima luce della sera. I nostri orari: partenza da Viozene ore 8.50, Rifugio Mongioie ore 9.30, Mongioie ore 11.30, Saline ore 14.00, Pian Ballaur ore 14.45, Marguareis ore 17.00, Carnino ore 18.40.
Con Luca ed Enrico che con i suoi 63 anni è entrato di diritto nell’ olimpo degli Highlander…