Marguareis (Punta) Canale Nero

Marguareis (Punta) Canale Nero
ansjolly
4 23/04/2017

Condizioni di neve mediamente buone con neve trasformata. Canale dei Genovesi in neve dura al mattino. Solo qualche breve tratto di neve inconsistente. Difficoltà non continue e non alte ma la scalata in alcuni passi richiede ingaggio. Utilizzati serie di friend da 000 a 2BD, qualche nut piccolo, una mazzetta di chiodi e parecchie fettuce.

Bella montagna e bella parete che con le condizini giuste diventa un terreno per salite di misto molto interessanti! Oggi l’intenzione era quella di ripetere il canale Nero (Gandolfi-Gattai) con la variante effettuata e relazionata da A.Parodi nell’AlpiDoc 80 (sulla Comino-Prato) e riportata in questo itinerario, invece ci siamo infiltati nel canale immediatamente precedente (probabilmente l’inizio della Comino-Prato) e abbiamo riagganciato l’itinerario quando esso si immette nella via da noi percorsa fin dall’inizio. le difficoltà in questo tiro e mezzo forse sono leggermente superiori. Se confermato possiamo dire di aver percorso la combinazione Comino-Prato/Canale Nero. Non cambia nulla: la parete, se si vuol fare misto, è quella giusta. Il Marguareis è sempre affascinamente sia da sotto le pareti che da in cima!! Sembrano ok anche altre linee come il Colle dei pancioni e forse pure il canale dei monregalesi.
Per chiudere: gran bella giornata in compagnia dell’inossidabile Fulvio Scotto!