Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi

Ok a Villaggio d'Ardua
Farinosa compatta
Bagnata

Partiti da Villaggio d’Ardua, saliti passando da Pian delle Gorre, Gias Sottano e poi su per il vallone del Marguareis. Salito il canale prima con un po’ di voltate, poi su dritti ramponi ai piedi, affonda bene lo scarpone. Ci siamo fermati sotto il salto di roccia, che comunque é scoperto e facilmente superabile grazie alla corda fissa. Canale in neve farinosa compatta, ottima sicurezza sul ripido, perfetta per essere sciata anche da un principiante del ripido come me. Una volta che il canale si apre si parte al galoppo, neve da urlo. Nel bosco più si scende più diventa bagnata e collosa, siamo comunque riusciti a rientrare agevolmente a Ardua con gli sci.

Con Pete Dunham, un fratello, una sicurezza, lo ringrazio per tutto…Per l’opera di convincimento a buttarmi sul canale con gli sci, per la tracciatura nel canale, per le dritte generiche…Un saluto anche ai ragazzi cebani che salivano i Torinesi e un ringraziamento a Simone per le info sulle condizioni.