Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi

Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi
gallyz
3 13/03/2021
Bagnata

Partenza da Villaggio d’Ardua alle 7:30. Per poco meno di 400 metri di dislivello conviene portare gli sci in spalle, per la lunga stradina fino a poco prima del gias.
Neve dura ma ben percorribile senza coltelli fino alla base del canale, al quale arriviamo con estrema calma. Da qui calzati subito i ramponi e saliti su ottime tracce. Sempre sicure. La neve è una crosta tendenzialmente sfondosa, nei tratti con i passaggi di discesa dura, ma non ghiacciata. Salto finale anche ben percorribile. A nessuno di noi è servita la picozza. Sebbene non ci fosse una neve troppo divertente per la discesa, la neve avrebbe permesso una discesa abbastanza sicura. Optiamo comunque per la discesa sul canale dei Torinesi, con neve simile, dura ma non ghiacciata, ma più corto e sicuro (scelta effettuata da tutti gli scialpinisti davanti a noi eccetto uno. Sceso per la soddisfazione, non per godersi la sciata per sua stessa confessione). Per raggiungere i Torinesi neve giusta giusta in un paio di punti. Sotto al canale, scesi a destra sulla neve rossa, bagnata ma sciabile. Alla nostra sinistra per lo più crosta. Discesa su neve non fantastica ma ben percorribile. In discesa, sfruttando un po’di lingue a bordo strada, scesi ben più sotto rispetto a quando abbiamo calzato gli sci in salita.

Gita bellissima, di gran soddisfazione in ambiente superbo. Addocchiata da tempo dalle cime di fronte e finalmente portata a casa. Discesa non eccezionale ma godibile. Non era comunque quello che cercavamo.

Con papà Ser Nesto e gli infiniti Bruno e Luisa