Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi

montanoandrea
4 10/03/2021
Auto parcheggiata a Villaggio d’Ardua

Partenza da Villaggio d’Ardua. La strada che porta a Pian delle Gorre è aperta, ma con ormai pochissima neve. Sia a salire che a scendere consiglio di passare sulla pista da fondo, dall’altra parte del fiume. Fino al Gias Sottana di Sestrera si attraversano vari rigagnoli; prestare sempre attenzione a dove si passa, per di più ora con poco innevamento. Tralasciato il bivio per il rifugio Garelli, risaliamo il vallone del Marguarèis fino al laghetto, su neve trasformata. Da qui attacchiamo il canale in sci fino a un po’ dopo il curvone, poi calziamo i ramponi. Condizioni della neve buone con evidente traccia di salita. Strettoia finale ben coperta e che non presenta ulteriori difficoltà. Dal colletto in 10’ si raggiunge agevolmente la cima sulla sinistra.
Discesa nel canale in sci divertente, due dita di neve farinosa su neve abbastanza dura. Prima parte bella ripida, poi via via più facile.
Incontrato circa una decina di persone sul percorso.

Con Ale, giornata grandiosa in ambiente dolomitico!