Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi

Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi
test95
3 07/03/2021

Partenza ore 6.30 da ardua, sembra tutto perfetto, con un po’ di gava e büta ci portiamo quasi all’attacco del bosco quando nel superamento di un rigagnolo uno sci rimane incredibilmente li: attacco rotto. Decido di tornare a casa e nel frattempo far salire roby. Alle 8.30 riparto con un altro paio di sci e in 1h25′ mi porto ai laghetti. Di qui attacchiamo il canale in sci fino alla curva poi ramponi, uscita facile senza toccare rocce. Giunti in cima purtroppo la nebbia non ci ha fatto godere dell’ottimo panorama delle liguri. Decidiamo di scendere da dove siamo saliti. Strettoia iniziale non sciabile anche se in neve in quanto a furia di passare si è formata una trincea concava. Calzo gli sci appena sotto il salto, 4 saltate sui 42-45° e poi subito facile, neve decente ma non esaltante 5cm di farinella su fondo beton scoperto dai vari passaggi. Alla curva aspetto roby che calza gli sci e via giù nella nebbia che non ci lascerà fino alla macchina.
PS in salita consiglio di portare fino a pian delle gorre sulla strada e in discesa di fare la pista da fondo ancora innevata in gran parte. Bosco molto al limite fino al gias sottano, da li in su nessun problema. Con Roby bravissima.