Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi

rickyalp82
3 27/02/2021

Con ben poca motivazione, mi sono fatto tirare dal buon Popi in questa bella linea di ripido classica. Assieme ad un nutrito gruppo di amici, ci avviamo verso il Pian del gorre e poi all’attacco dei genovesi.
Tanti tipi di neve nel canale, ma comunque a mio avviso buona.
Uscita del canale ottima, non ci sono rocce affioranti.
Dal colletto alla vetta, neve marcia indurita dal vento che con i ramponi permetteva di salire bene.
Foto di rito in vetta con tutti quanti
e scendiamo.
Decidiamo di scendere dai torinesi, per vedere se magari le condizioni erano migliori rispetto ai genovesi.
Tutta la parte prima di arrivare all’imbocco dei torinesi, neve bruttissima. Dura, frastagliata e indurita dal vento. Appena entrati nel canale, ottimo strati o di farinella pesante, su fondo duro.
Arrivati al conoide andiamo a sinistra e li troviamo della magnifica neve trasformata ma non crostificata, che permetteva di fare ampie curve.
Discesa fino alla macchina, causa il poco sole che non ha rallentato la neve, godibilissima e abbastanza veloce.
Peccato per la parte prima dei torinesi con quella neve brutta, ma nel complesso ottima giornata.

Un saluto a tutta la ciurma che era con me sabato: