Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi

5 25/03/2018
libero fino a Villaggio Ardua
Polverosa
Polverosa pesante

Strada per pian delle gorre ancora chiusa per neve (tanta). Rif. Garelli accessibile, grazie a ci ha spalato recentemente! canale in buone condizioni, molto carico. Ultimo tratto del canale innevato, non si toccano le rocce. Attenzione all’ultimo muro di circa 3m di neve verticale per uscire al colletto. Grosse e pericolose cornici nell’ultimo tratto fino in vetta.

Partiti Sabato con l’idea di dormire in tenda in basso e risparmiarci la levataccia. Scoperto però che la strada terminava a Villaggio Ardua ci siamo armati di coraggio ed abbiamo raggiunto il Garelli in notturna. 3 ore circa. Arrivati poco dopo mezzanotte. Grazie a chi ha tracciato recentemente la salita al rifugio ed ancor più a chi recentemente a spalato l’ingresso!! Salita con le frontali nel silenzio e buio con una discreta nevicata a fare da contorno.
Domenica mattina partiti ore 8.45 alla volta dei Genovesi, neve splendida! il canale è ok, appena tolti gli sci però la salita si fa difficoltosa a causa della molta neve che ancora carica il canale. Qualche rigola più dura ha aiutato la salita. Lasciati sci e zaini dove stringe e salito a piedi l’ultimo tratto. Un vento da portar via risaliva il canale. Salito l’ultimo muretto di neve abbiamo raggiunto la vetta! in discesa il vento era ancora peggio, scesi quasi ad occhi chiusi da quanto faceva male la neve sparata in faccia… belle curve giù per il canale ed il conoide, neve molto accomodante e polverosa! ottima gita con Peter.