Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi

askya
4 15/04/2017
Visto valanghe a pera esistenti
Bagnata
2000

Per amatori. Con il merendero Faber.
Partiti da pian delle Gorre alle 5:00 percorriamo l’intero bosco al buio (specie io che non ho portato la frontale…). Un’ora abbondante di portage, 2 sherpa (quindi conierei un nuovo vocabolo: sherping o sherpering). Dopo una mezz’ora nel bosco si sentivano solo il mio fiatone e Faber che sputava come un Lama… ho pensato: qui non usciamo neppure dal bosco…
Gli sci si mettono dal grande masso già nel vallone, un anno fa oggi si mettevano dal gias sottano di Sestrera, fino a metà del conoide neve molle poi bella sino al salto di roccia, da li i pochi metri per uscire sono attualmente molto ripidi ed in cemento.
La discesa per quanto mi riguarda non è stata divertente non perché non ci fossero le condizioni (anzi…) ma bensì perché non c’erano le gambe…Faber è sceso senza difficoltà apparenti. Neve comunque a sorpresa divertente fino alla fine nonostante la cottura. Picnic in ambiente mussulmano al villaggio dell’ardua