Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi

rocciaclimb
4 30/12/2016
pulita fino a Villaggio Ardua

Gitona d’ambiente dove in questo periodo il sole non esiste! partiti le 9 con -4°, sempre bello fresco lungo il percorso.
Dal Villaggio fino all’inizio del sentiero ci sono parecchi gava e buta e tratti senza neve,nel bosco fino a quota 1400 neve assente, tutta a piedi.
L’idea di base era il Torinesi ma avendo sbagliato percorso ci siamo ritrovati su pendii immacolati e sotto al canale,completamente da tracciare abbiamo cambiato idea.
Salita veloce sci ai piedi fino a 100mt sotto l’uscita poi a piedi senza ramponi fino a pochi mt dal tratto di misto dove una grossa placca a vento ci ha fatto fermare.
Primi 60/70mt intorno i 50° poi cala decisamente,neve tutta bella farina anche se ormai vecchia e non più leggerissima fino a quota 1700 circa; poi si passa a neve portante liscia molto bella, ultimi 100mt crosta terrificante e dai 1400 sci sullo zaino fino alla macchina. la strada è ghiacciata e piena di buche..è più salutare per sci e ginocchia farsela a piedi.
Bel viaggio con tanto portage in basso però su è uno spettacolo!