Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi

lepellidifoca
4 13/04/2014
si lascia l'auto a ardua
Farinosa compatta

Strada atraversata da diverse vecchie valnghe e quindi ancora chiusa per pian delle gorre, si lascia l’auto a ponte ardua.
molto portage, fino al gias inferiore, poi un po’ di giri e rigiri sul sentiero estivo (non abbiamo fatto il vallone in salita) con qualche togli e metti.
Neve contina dai 1400 abbondanti fino al rifugio.
Partite dal garelli poco dopo le tre, tortuoso e non completamente innevato l’avvicinamento al canale, la coltre di nubi ha impedito il rigelo notturno e arriviamo al conoide su neve molto bagnata. Canale in condizioni buone, neve portante via via più dura avicinandosi all’uscita.
Uscita piena di neve che permeti di evitare il tiro di roccia.
Finito il canale semplice l’arrivo in vetta.
Data l’ora presta e la neve dura abbiamo fatto una doppietta (15 metri) all’imbocco del canale, per il resto sciabile a patto di far lavorare bene le lamine.
Sciablità buona fino a tutto il conoide e la parte alta del vallone del marguarais.
Vari metti e togli per tornare al gias inferiore dove abbiamo messo definitivamente gli sci nello zaino.

Ottima gita in tre, prima uscita del nostro gruppetto con un’amica tavolara.