Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi

4 30/10/2010
1000 m, catene o 4x4, pulita fino alla Certosa
Farinosa ventata
Farinosa compatta

gita lunga e con molto spostamento. Sci ai piedi dalla macchina, qualche passaggio in dry-skiing nel bosco.
Saliti dal sentiero nel fondovalle fino ai laghi del Marguareis, poi a dx verso il canale, con crosta da vento morbida. Abbiamo provato a togliere gli sci e salire a piedi, ma si sfondava fino al ginocchio.
Rimessi gli sci ai piedi, la salita è stata più agevole, per via della farina compressa.
Poi ultimi metri a piedi, fino alla strettoia, dove una corda fissa aiuta la salita (ma soprattutto la discesa, occhio a chi c’è sotto, conviene aspettare tutti per pericolo caduta pietre).
In vetta nella nebbia e con vento forte (-4°C), e la galaverna in formazione sulla croce di vetta.
Discesa dalla punta su ottimo firn; tolti gli sci per ripassare la strettoia, poi rimessi per scendere in farina compressa nella parte alta, crosta da rigelo portante da metà al conoide.
Ci siamo spostati sulla sx orografica, gran farina ottobrina, ci voleva. Poi scendendo neve un po’ più pesante, ma molto godereccia e sciabile, fino a 1300 m.
Da qui, discesa tenendo come riferimento il sentiero, qualche scintilla sulle rocce, ma pazienza. Dalla strada è sci di fondo.
1700 metri, di cui circa 900 ottimi,400 molto molto buoni, e 450 passabili nella boschina.

Con Luca alla partenza, poi ci hanno raggiunto tre veloci rapidisti, che conoscevano la zona, ci han consigliato nella discesa, e aiutato a battere nel canale: grazie!
Gita lunga, ma motivante per l’imminente stagione. L’avevo addocchiato dal Mondolè giovedì(o almeno,non conoscendo la zona, ho sperato che fosse questo); e non ci ha deluso, poco più di 2 ore di macchina e poco più di 5 ore dalla macchina, ma ne è davvero valsa la pena, e tornare a urlare per una curva nella neve!
E sci ai piedi fino alla macchina ad ottobre!