Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi

Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi
gino74
5 03/06/2018
pulita sino al park

Il Genovesi presenta una carenza di innevamento al centro, “nella curva della banana”, ma si passa benissimo senza problemi, per i resto è ben innevato dalla base del conoide sino all’uscita della selletta.
Vetta e avvicinamento sono ancora ben innevati.
Il Torinesi quest’anno è particolarmente innevato, all’uscita presenta un “muro” di 3/4 m che si aggira unicamente di lato non potendolo calare.
La neve è piuttosto brutta dovuto allo scarso rigelo associato alla continua pioggia che la colpisce continuamente( ieri copiosa), la salita dal Genovesi è stata spedita senza intoppi( 5 stelle) la strettoia sommitale è pochissimo scoperta velocizzando il valicamento, giusto due bracciate su roccia; la discesa del Torinesi invece ci ha rallentati parecchio causa pessimo tempo che ha fatto mollare un pò troppo la neve.
Comunque per un paio di settimane rimangono ancora le condizioni per una bella gita.

Ritorno a fare questo itinere stavolta con Simo, che me l’ha proposta giacche le mancava, a cui faccio i complimenti per la tenacia; nonostante il maltempo abbiamo portato a casa una gran bella gita, pioggia grandine nebbia…tutte le abbiamo subite, come da tutto maggio anche giugno non inizia bene…abbiamo soggiornato al rifugio Garelli sempre magistralmente gestito.