Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi

marco-berra
4 17/05/2015
Ok

Saliti al Rifugio Garelli nel pomeriggio di sabato, accoglienza e cena ottima, grande affollamento tra corso Cai e cordate indipendenti, in tutto una cinquantina di persone. Decidiamo così di svegliarci un pò prima degli altri l’indomani per evitare la calca e salire veloci; il meteo aveva garantito tempo buono ma già alle prime luci la cappa di nebbia sembra proprio non volersi dileguare. Le condizioni nel canale invece sono strepitose con neve portante, infatti in men che non si dica siamo alla corda fissa per sbucare subito dopo al Colle dei Genovesi e in breve alla cima. Intanto la nebbia si è fatta ancora più fitta, così insieme a due torinesi conosciuti durante la salita (che saluto) decidiamo di scendere insieme, compito che si è rivelato assai complesso data la scarsa visibilità, tanto da farci alla fine deviare sul tratto attrezzato del Sordella, con i cavi ricoperti di ghiaccio molto duro, facendo sicura con uno spezzone di corda utilizzando i pochi chiodi scoperti. Rientrati al Pian delle Gorre abbiamo incontrato due francesi che si erano aggregati al corso Cai, anche loro hanno avuto enormi difficoltà sbagliando più volte la via del ritorno; insomma, oggi è girata storta un pò a tutti.