Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi

Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi
barrosismo
5 30/06/2013

Dopo aver “comodamente” dormito in macchina per ben due ore al Pian delle Gorre alle 3.45 siamo sul sentiero per il rif. Garelli. Prendiamo il bivio in direzione del laghetto del Marguareis. Dal laghetto in breve si attacca il canale. Le condizioni sono ottimali, c’è ancora tanta neve e c’è stato un buon rigelo. Alle 6.40 però una parte del canale è già al sole e la neve effettivamente ne risente. Nessun problema, anche nelle parti più ripide. Salto di roccia non banale sul quale risultano utilissime, se non indispensabili, le corde fisse. Dalla vetta, raggiunta alle 8.10 abbiamo deciso di scendere verso il colle Palù e il colle del Pas. Evitando di scendere nel ripido canale dei Torinesi abbiamo effettuato un anello lunghissimo (calcolare almeno 250m di dislivello in più) ma spettacolare per ambiente e panorami. Dalla vetta panorami estesissimi: Viso, Argentera, Rosa, Cervino e a perdita d’occhio fino al mare, alle Alpi Apuane e la Corsica! Un saluto al simpatico Andrea di Mondovì e alla coppia di genovesi conosciuti in vetta e rivisti per il pranzo al Garelli. Con Davide.