Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi

Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi
giada
4 03/06/2010

Parcheggio a Pian delle Gorre a pagamento i festivi e prefestivi da giugno a settembre. Al Pian delle Gorre una bolgia incredibile il 2 quando siamo partiti, e una calma assoluta il 3 quando siamo arrivati: che differenza!!

Finalmente dopo tante primavere passate a inseguire le condizioni del canale dei Genovesi, questa volta siamo riusciti a farlo.
Con Alex e Aldo siamo saliti il 2 al pomeriggio al rifugio (chiuso), incontrato il gestore in discesa che avvertito il giorno prima del nostro arrivo ci ha lasciato molto gentilmente la corrente inserita in quanto l’impianto fotovoltaico faceva le bizze. Rifugio invernale molto accogliente e confortevole con bagno, cucina, gas, stoviglie e tutto quanto può servire. Molto calda e panoramica tutta la zona vetrata con una bella camerata pulita e accogliente con 12 posti comodi.
Arrivati al rifugio, tutto per noi, dopo esserci sitemati ci siamo perparati una cena galattica, e dopo aver cenato un rilassante tramonto ci ha cullato per il dopo cena. Splendida fioritura nei dintorni del rifugio.
Nella serata con la luna piena è venuto a far visita nei dintorni del rifugio uno splendido camoscio.
Al mattino sveglia alle 4.30, colazione e partenza per il canale.
Neve continua dal laghetto del Marguareis in su. Nessun rigelo notturno ma canale in buone condizioni. Nessuna traccia dei passaggi precedenti fino alla parte alta del canale. Salendo si sprofondava un pò ma non creava problemi, nella parte alta trovato le tracce delle salite precedenti, si lasciava una buona impronta e la salita è risultata veramente comoda! Una grossa rigola scende il canale, più altre più piccole ai lati di questa che non creano problemi. Uscita ancora coperta ma si sta formando un primo buco dalla roccia, la corda è fuori un paio di metri, e del ghiaccio ricopre la roccia dove si passa. Altro buco all’uscita della cornice.
La salita in vetta ci ha regalato l’unica neve perfetta della giornata. Bellissima come al solito la vista dal Marguareis, ora e finalmente salito anche dal canale e in tutte le stagioni!
Discesa dall’altro lato su neve e qualche breve tratto di sentiero scoperto con centinaia di fiori che cominciano a farla da padrone!
Canale dei Torinesi con neve un pò più molle che nei Genovesi, che ci ha permesso di fare una discesa tranquilla anche se si sprofondava un pò di più e l’unico pericolo era di finire in qualche buco e di litigare con la picca che non voleva uscire dal buco dove si era piantata. Buco che si sta aprendo dalle pietre a metà circa del canale. Discesa sempre su neve (che teneva abbastanza) fino al laghetto dove abbiamo fatto la seconda colazione e dove ci siamo trastullati al sole.
Rientro con tutta calma al rifugio dove abbiamo sistemato tutto e fatto un pisolino al CALDO sole fino a far arrivare l’ora di pranzo e poi scendere al Pian delle Gorre.
Arrivati al rifugio per l’ora del pranzo alcuni escursionisti che sono poi scesi. Incontrato giù all’inizio del sentiero due alpinisti che salivano con meta il canale il giorno dopo credo.
Bella e rilassante uscita che ci ha regalato finalmente il canale dei genovesi tanto inseguito e sognato, strano che con condizioni così ci fossimo solo noi al rifugio e a fare il canale. Ce lo siamo goduti veramente in tutta tranquillità! Un bel sogno realizzato per tutti e 3! Un grazie ancora al gestore del rifugio veramente molto gentile e disponibile! E un grazie a Alex e Aldo ottimi e goliardici compagni di gita!