Margna (Piz de la) da Maloja

Margna (Piz de la) da Maloja
andreamilano
5 29/03/2017
Farinosa ventata

Partiamo senza troppa fretta da un parcheggio poco dopo il passo della Maloja.
Dopo aver camminato una decina di minuti, saliamo sci ai piedi lungo una stradina che contorna il lato sud del lago. Scelta sbagliata, infatti al ritorno capiremo che c’è una scorciatoia.
La stradina porta ad un gruppo di baite da cui poi ci spingiamo verso sud fino a portarci alla base del canale nord.
Notiamo che ci sono già 4 persone che salgono e speriamo di sfruttare le loro peste, ma sono più veloci di noi e quando raggiungiamo la base del canale, loro sono già scesi e cancellato le preziose tracce.
Quindi ripercorriamo tutto facendo una fatica della madonna…, per fortuna in alto la neve è un pò più consistente. Ma nel complesso si sprofonda.
Comunque arriviamo in cima senza troppi problemi. Bacchette e ramponi. Picca al momento inutile.

In discesa, nonostante la notevole pendenza (45°), si scia bene su neve perlopiù soffice e profonda.
Seguiamo le tracce di salita diverse dalle nostre che puntano verso il passo, prima su bei pendii di neve compatta e poi su una pista vuota. Arriviamo sci ai piedi al passo.

Gita bellissima e al momento in ottime condizioni.