Marettimo (Isole) Immersione San Simone 1

marco-levetto
5 27/09/2013

Finalmente ritorniamo in questo paradiso, Mariuccia ed io, che sentiamo un po’ anche nostro.
Il mare è calmo e la corrente quasi inesistente. La luce perfetta, siamo in 4, compreso Davide, la nostra guida, ed un inglese. Gruppo di lusso, l’ideale per tentare qualche bella foto. Scendiamo lungo il primo dei tre torrioni verticali, subito ricoperto dalla paramuricea clavata così diffusa su questi fragili fondali. La quiete è assoluta ed essere qui dà una sensazione di pace pari al silenzio interrotto solo dal proprio respiro. Usciti dal tunnel sotto la seconda torre, Mariuccia si allontana dopo aver visitato un bel cespuglio di gorgonie, attratta dal prossimo giardino e non udendo i miei richiami per farla girare. Poco dopo, a -40, siamo su un altro enorme giardino di Gorgonie Rosse, meraviglioso, Davide si mette nella posa giusta e subito capisco che verrà fuori una bella foto. Riemersi, Mariuccia sorride e dice che avrebbe voluto fermarsi lì…

Accenno brevemente alle altre immersioni fattibili sull’isola: Gerardia Savaglia, al largo di Cala Bianca (impegnativa per la profondità), Punta Bassana (immersione multilivello ma sempre interessante e colorata, uno dei siti più belli di Marettimo), il facile Scoglio del Cammello, la famosa e impegnativa Grotta della Cattedrale…per i dettagli potete visitare il sito del diving Vogliadimare.com