Mares (Cima) da Valperga

barby75
5 28/09/2004

partenza da Cuorgne’ per la frazione Prascorsano ,a dex per frazione Canischio continuare dopo il paese seguendo le indicazioni per Mares , diversi tornanti e un bel tratto ripido portano all’inizio della strada sterrata ,inoltrandosi in bosco di betulle , faggi dove l’aria autunnale inizia a farsi sentire ,alternando a tratti piu’ impegnativi a piu’ dolci su fondo buono fino all’uscita del bosco dove si intravede la chiesetta ,ultimi tornanti e piano finale si arriva alla chiesetta di S. Bernardo di Mares stando ancora 5 minuti in sella si puo’ puntare alla Cima Mares che ciclabile quasi fino in cima , l’aria mite ha invogliato a fare un giro con le 2 ruote ancora a 1600 mt che il bel panorama ha ripagato e la luce del tramonto dopo le cinque dorava i pendii .per la discesa è consigliato l’itinerario di salita allungando il giro arrivati a Canischio si puo’ prendere il bivio a dex per la frazione Carella ,un paio di km con salita non impegnativo per scendere toccando la frazione di Cerialdo , Prascorsano e casa