Mares (Cima) da Trione per le Rocche di San Martino

Mares (Cima) da Trione per le Rocche di San Martino
mangiafioca
5 20/12/2008

Dopo le nevicate eccezionali dei giorni scorsi, abbiamo scelto questa bella vetta, oggi incantevole, delle Prealpi Canavesane, con ciaspole ed in grande sicurezza. Percorso facile ed evidente, prima su strada, poi nel bosco di faggi e betulle, poi per pendii aperti spazzati dal vento che ci ha accolti sulla cima con fredde raffiche…panorami incantevoli verso la pianura e le valli Soana ed Orco..resi fiabeschi dalla luce del solstizio d’inverno e da velature…siamo scesi poi al Santuario, risaliti alla Mares sullo stesso percorso in quanto il sentiero estivo attraversava un pendio piuttosto carico e sconsigliabile. Scesi alla Rocche San Martino completando una bella escursione, piacevole, e soprattutto sicura. In tolale circa 700 mt di dislivello. Neve di tutti i tipi: dalla crosta da vento, a tratti di farina nel bosco e neve umida dopo il primo bivio. Condiserati i pochi spazi per parcheggiare, aggiungendo 150 mt di dislivello, si può lasciare l’auto in un parcheggio nel pressi della Cappella di san Giacomo, poco sopra Alpette. Di questi tempi, è piavecole anche camminare lungo la strada, con mucchi di nevi alti oltre un metro che coprono i cigli della carreggiata!!!!