Mares (Cima) da Canischio

Mares (Cima) da Canischio
ivangraticoli
4 17/12/2022
Parcheggi gratuiti e senza disco a Canischio - frazione Mezzavilla - nella piazzetta del municipio; non sono tantissimi ma un posticino di solito si trova. Volendo accorciare l'itinerario si può salire in auto fino oltre Madonna delle Nevi arraggiandosi per il parcheggio in qualche punto a lato strada.
Farinosa compatta
Farinosa compatta

Partito dalla piazza del municipio di Canischio per allungare l’itinerario anche se tocca dover camminare un po’ su asfalto (da Canischio a/r sviluppo circa 20Km). La neve si trova molto presto ma la strada è stata pulita fino poco sotto i 1000m, ben oltre la Madonna della Neve. Volendo si possono mettere le ciaspole già dall’inizio dell’innevamento, neve fresca tra 10 e 15 cm. Io ho proseguito con lo scarponcino seguendo la stretta traccia pressata dal battistrada di un auto fino a circa quota 1200m dove il veicolo deve essersi arreso (ma che ci è salito a fare??) e dove ho messo le ciaspole. Da questo punto fino a San Bernardo neve fresca 25/40cm. Ho seguito la singola traccia di un ciaspolatore che mi ha preceduto (ma che non ho incontrato); a differenza della sua traccia che evitava alcuni tornanti per tagliare sulle scorciatoie estive, io ho battuto traccia lungo tutta la strada. Da San Bernardo alla cima la traccia diventa un solco su 50/60cm di fresca.
In discesa ho ribattuto tutto il mio percorso. Fino alla prossima nevicata renderà più comoda la salita a chi vuole farla.

Salita semplice, resa bella dall’abbondante innevamento (considerata la bassa quota) e dalla meteo magnifica di oggi. Stupito di non aver trovato nessuno sull’itinerario, solo due ciaspolatori in cima saliti dal versante di Alpette.