Mares (Cima) da Balmassa

Mares (Cima) da Balmassa
roby4061
4 07/01/2005
niun problema!

che dire?gita decisamente al di sopra di ogni più rosea aspettativa..adoro divertirsi così a poca distanza da casa su itinerari semi-sconosciuti..siamo partiti dalla borgata Trione, seguendo le tracce che salivano nel bosco. Neve sufficiente, da 20 a 40 cm su tutto il percorso, quasi tutta farina. Giunti in vetta a Mares, vista la giornata calda e l’orario, abbiam deciso di scendere per un 100-150 m sul versante sud, sfruttando praticamente l’unica lingua di neve rimasta (esposizione sud-est di una dorsale discendente dal crestone di mares). Non abbiamo resistito al richiamo dell’ottima, superlativa neve primaverile (a gennaio!). Finita la neve abbiam rimesso le pelli e siamo risaliti più che altro per prati secchi e chiazze superstiti di neve fino alla cappella di s.bernardo. Quindi abbiamo poi proseguito lungo la dorsale, risalendo alla cima mares. Discesa da qui oltre le aspettative. Dopo i primi 50 m di neve un po ventata, ma morbida e sempre sciabile, si è aperto un regno di farina proprio bella..Peccato solo per i troppi arbusti, ma seguendo altre tracce di discesa, un pendio di bosco rado, di ottima neve farinosa, si è trasformato in un meraviglioso campo di gioco…siamo scesi così fino alla località balmassa, dove abbiamo ripreso una stradina neanche disagevole, che in breve ci ha riportato un poco più in basso della borgata trione, raggiunta risalndo a piedi in un paio di minuti..decisamente una gita trasformatasi in un successo, viste le condizioni che imperano altrove..peccato solo per gli arbusti in alto un po troppo fitti. un saluto al socio d’avventura..