Mare (Palon de la) dall’Albergo dei Forni per il Rifugio Branca

beppepuddu
3 24/04/2004

2° giorno della gita sociale Focolaccia-Cai Lucca. In una quindicina (su 37 partecipanti), scesi al ponticello, abbiamo risalito la lunga morena solcata da diverse valanghe di neve umida. Partiti con tempo molto nuvoloso, abbiamo avuto la fortuna, superato il canalone che porta al ghiacciaio, di trovare un bel sole. La salita del ghiacciaio e della cresta non hanno creato il minimo problema essendo i crepacci ben ostruiti. Diversi hanno effettuato la discesa diretta anche se la neve sul versante in ombra era leggermente crostosa. Poi invece in tutto il ghiacciaio, scaldato da un buon sole, abbiamo trovato una bellissima neve che ci ha anche permesso lunghi tratti su neve vergine perfettamente trasformata. Tutto il piacere di questo tratto è stato però ripagato dalla neve marcia trovata dal canalone fino al ponticello. Le foto della gita possono essere visualizzate su http://photos.yahoo.com/beppeforni2004 .