Marderello (Rio) Sezione inferiore

Sosta
buoni
Scappatoie
si, a sinistra orografica prima delle ultime 2 calate.
Navetta
si possibile con permesso del comune di Novalesa

Disceso il Rio Marderello.
Come il vicino Claretto le colate dedritiche dell’anno scorso anche qui hanno fatto alcuni danni,portendo via alcune soste.
Ripristinate alcune ex novo ,altre sono state spostate e messe in posizione più riparata.
Anche qui come sul Claretto sono stati posizionati con resinatura dei cavallotti a U da 11mm.sperando che resistano un pò di più alle famose colate detritiche.
Così in sequenza le calate parte bassa.
Calatina C10 da ferrata fino al greto del rio.
Mancorrente da albero 15 con C30,C5,C8,Risalto con mancorrente C4,C25,C15,Qui doppia possibilità in riva sinistra con mancorrente 20 si arriva alla C28+13 oppure in riva dx con mancorrente 12 si arriva alla nuova calata con cavallotti resinati C40-45 circa (da verificare).In tutte le 2 possibilità è stata eliminata la C13 in quanto non è stato trovato nessuna soluzione che garantisca la tenuta di un eventuale armo che possa resistere alle piene.
Si arriva così all’ultima calata C58 con nuovissima catena con anello inox resinata.

Un grazie a Gian e Andrea venuti appositamente dalla Liguria per darci una mano e il solito Ugo.