Marcy (Mount) da Adirondack Loj per il Marcy Dam e le Indian Falls

Marcy (Mount) da Adirondack Loj per il Marcy Dam e le Indian Falls
vicente
5 16/10/2011
siamo partiti prima di Adirondack Loj causa allagamento

Noi eravamo senza attrezzatura (no piccozza, no ramponi) e abbiamo dovuto tirare fuori le unghie e i denti per salire, dati i 60cm di copertura nevosa (!) e i tratti verglassati nella parte alta (a metà ottobre da queste parti è normale). Comunque l’esposizione è inesistente, quindi è una salita piuttosto facile se dotati di minima attrezzatura alpinistica, nel periodo invernale (Ottobre -Maggio). D’estate (giugno-settembre) è invece una lunga camminata su sentieri molto umidi, ma mai difficili. La classificherei in quel caso EE per via dell’estrema lunghezza e per la natura selvaggia dei luoghi, che la rendono una salita faticosa da fare in giornata, ma fattibile.
Oggi venti gelidi e fortissimi in vetta, -9 la temperatura percepita per il windchill.

Con Sean S., mio compagno di università, che non ha mai mollato, nonostante forti dolori alle ginocchia nell’interminabile ritorno! noi l’abbiam fatta in giornata e, per questo problema alle sue ginocchia, siam arrivati alla macchina alle 7.20 di sera col buio pesto, alla luce della frontale. Una splendida salita, che merita davvero! Il Marcy è una montagna da ammirare e rispettare per il suo isolamento e la sua natura selvaggia!