Marcoira (Forcella) dal Passo Tre Croci, anello del Sorapiss

Marcoira (Forcella) dal Passo Tre Croci, anello del Sorapiss
beatrix
5 10/06/2023

Realizzato il percorso ad anello in senso antiorario, al contrario rispetto alla descrizione ma sicuramente più agevole soprattutto nella parte del canalone. Lasciata l’auto al passo Tre Croci abbiamo preso il sentiero 223 e poi 216 che sale all’ombra nel bosco fino a raggiungere un traverso (presente ancora un po’ di neve) che porta alla base del ripido e lungo canalone franoso che spunta alla forcella Marcoira. Da qui si scende per un po’ in un ambiente selvaggio con vista sul lago di Misurina fino alla barra rocciosa da attraversare su un sentiero esposto ma attrezzato con cavi. Superata questa cengia si scende da un sentiero lungo stretto e ripido con molti scaloni fino ad incrociare il sentiero classico (215) super affollato che arriva in leggera salita al lago.

Il lago di un colore turchese intenso perde un po’ il suo fascino quando si arriva a causa della calca di gente in coda per i selfie… e siamo ad inizio giugno!

Al ritorno abbiamo fatto il sentiero 215, più diretto, con poco dislivello e alcuni tratti facili attrezzati tra cui due scalette in ferro.

Con Corinne e la sister Ale messa a dura prova nel canalone ripido e nella cengia ma ha superato brillantemente la paura vertigini!