Marcio (Pizzo) e Monte Togano da Coimo a Campra

Marcio (Pizzo) e Monte Togano da Coimo a Campra
fabry2510
4 24/09/2016
Pizzo Marcio e Togano cresta N da Orcesco

Progettando l’ennesimo “scrambling valgrandino” davanti alla cartina svizzera, vengo attratto della cresta Nord del Togano.
Cercando info su internet mi imbatto in questo report, al quale vorrei aggiungere qualche dettaglio.
Noi siamo partiti direttamente da Orcesco e, passando da Campra, abbiamo raggiunto Miucca. Attenzione che, facendo questo itinerario, ci siamo imbattuti in una palina presumibilmente errata (appena dopo la bella pozza che si trova oltre Campra).Oltre che la quota sicuramente sbagliata, l’ indicazione per Miucca porta su una traccia che si perde poco dopo. Bisogna quindi seguire per Biordo, incontrando il vero bivio più in alto a 1580 mt. ca.
Dopo aver raggiunto Miucca abbiamo proseguito per Roi, e da qui abbiamo risalito il bosco sulla sx cercando i passaggi mgliori per poter raggiungere la dorsale (a 1700 mt. ca.) e quindi la quota 1833 mt. Seguendo la cresta erbosa abbiamo aggirato il Dente di Sassoledo e quindi, risalendo alcune facili roccette, il Pizzo Marcio.
Risalendo la Costa Ragozzo abbiamo raggiunto la Cresta Nord del Togano. Tale cresta si risale dalla sua base (nessuna traccia ne ometti presenti) arrampicando su ottima roccia con passaggi mai superiori al II grado, con percorso logico sempre in cresta, cercando i passaggi migliori (alcuni moderatamente esposti, difficoltà alpinistica F). Questa sezione porta quindi la difficoltà della gita , a mio parere, a EE/F.
Ritorno da Biordo (scendendo dal passo il sentiero non è evidentissimo, più giù risulta molto più tracciato e segnato) e quindi Campra, seguendo il percorso dell’andata.
Gita lunga ed impegnativa (24 km e 2050 mt di dislivello) ma di grande soddisfazione, toccando in maniera alternativa la cima più alta della Valgrande.