Marcialonga

Scarse
Tipologia neve
Gelata
Costo biglietto

Nonostante la totale assenza di neve naturale, la pista è ormai aperta quasi per intero. Noi abbiamo percorso la parte bassa, da Predazzo a Molina e ritorno, per un totale di circa 35 Km. Si parte dai pratoni alla periferia Ovest di Predazzo e si arriva fino a Molina, al ponte della strada per il Passo Manghen. Al momento si tolgono gli sci in 3 punti; a Ziano per attraversare una strada asfaltata (10 metri), tra Panchià e Lago di Tesero (circa 500 metri) e poco prima della cascata (200 metri); è probabile che a breve gli ultimi 2 tratti vengano preparati e battuti. Pista tutto sommato in buone condizioni; nel pomeriggio era un po’ rovinata nella parte bassa, più frequentata, mentre tra Predazzo e Lago abbiamo incontrato pochissima gente e quindi la pista è stata perfetta tutto il giorno.
Neve compatta e abbastanza veloce, che non ha mollato in tutto il giorno anche grazie alle temperature abbastanza fresche (tra -2° e +2°) e al fatto che la pista è in gran parte all’ombra.
Mette un po’ di tristezza sciare su una esile lingua di neve tra i campi, però da queste parti basta alzare la testa e guardare il panorama circostante per non fare caso alla mancanza di neve!
Il biglietto (2 €) si fa ai distributori automatici lungo la pista, io ne ho visto uno a Ziano e uno a Masi di Cavalese…non accettano banconote, quindi occorre munirsi di moneta!!!