Poncione della Marcia da Gerra Verzasca, Via normale

adriano-maggi
4 18/10/2009

Solo un po’ di ghiaccio e neve nel canale e sulla cresta finale.
Prestare attenzione ai segnali presenti oltre l’Alpe Corte superiore, infatti il percorso si sperde fra le sterpaglie e i rododendri e le tracce presenti fuorviano verso sx in direzione di una conca sottocresta con alcune balze rocciose finali da superare.
Dall’alpeggio la prospettiva può ingannare dando l’impressione che quelle rocce possano essere già il P.Marcia che in realtà è ancora piuttosto indietro.
Oggi, ingannato dalle tracce di capre e camosci, sono salito per questa variante , il percorso è bello e divertente ed anche più diretto della via normale ma richiede alcuni passi di III per superare i salti finali.

Era da tempo che mi balenava per la testa l’idea di venire anche solo a visitare (per adesso) questo angolo, vero Wilderness, del basso Canton Ticino.
L’ambiente è stupendo: montagne severe, spoglie e selvagge con panorami mozzafiato che ricordano un po’ la nostra Val Grande.