Marchisa (Rocca la) da Sant’Anna per il Colle di Vers

Marchisa (Rocca la) da Sant’Anna per il Colle di Vers
La gita
davlink95
5 17/08/2021

3000 piuttosto frequentato che si raggiunge percorrendo il vallone di Traversagn da Sant’Anna di Bellino. La prima parte sino all’altopiano prevede di procedere sulla carrareccia che con ampi tornanti fa guadagnare 400/500 m di dislivello. Proseguendo nel pianoro e dopo aver incontrato diverse splendide grange il sentiero sale rapidamente in direzione del Colle di Vers, posto tra la Marchisa e la Cima Sebolet e a cavallo tra Valle di Bellino e Valle Maira. A questo punto inizia il pezzo più impegnativo (difficoltà EE) che consiste nel risalire il ripido versante meridionale della Marchisa che si apre alla vista appena contornato un costone di roccia nelle immediate prossimità del Colle di Vers. Occorre dapprima puntare a una sella comunicante col vallone di Traversagn appena percorso e poi risalire una piatraia disagevole perché non proprio stabile sempre sul lato Valle Maira. In prossimità della tripartita vetta bisogna camminare su enormi massi.

Cima davvero magnifica per il panorama a 360 gradi che offre. Peccato solo che a fronte di una giornata serena ci sia stata una nuvola che ha deciso di posarsi proprio sulla vetta della Marchisa! Stupendo altresì il verdissimo vallone di Traversagn.
Salito e sceso nell’arco di 5 ore per il poco tempo a disposizione (la pietraia finale mi ha tenuto impegnato per un bel pezzo!).

Link copiato