Marchisa (Rocca la) da Sant’Anna per il Colle di Vers

sigiswalter
4 30/08/2015

Invece che ritornare per lo stesso percorso di salita abbiamo percorso uno splendido anello lungo la panoramica costa Sturana.
Dalla cima secondaria si discende in direzione SE per pietraie costeggiando il castello sommitale puntando verso il colle Sagneres. Per raggiungere il passo è necessario perdere un po’ di quota oppure fare un traverso per tracce labili tra erba e massi mantenendosi alla stessa quota del passo. Raggiunto quindi il colle Sagneres si piega a sinistra seguendo il sentiero U25 e si perde rapidamente quota per una ripida pietraia senza un percorso obbligato ma puntando l’attacco della Costa Sturana che si eleva rocciosa dalle ultime propaggini della pietraia. In corrispondenza dell’inizio della Costa Sturana è possibile vedere i resti delle antiche miniere. Il sentiero percorre ora la piacevole e panoramica costa Sturana, costeggiando di qualche centinaio di metri i pratoni percorsi all’andata. Si aggira quindi a destra una modesta Testa Rasis sormontata da una piccola croce in legno e poco oltre giunti ad una sella prativa si piega a sinistra (qualche segno sbiadito sulle pietre affioranti) andando ad intercettare il fondovalle di Traversagn e chiudendo l’anello.

Splendido anello percorso dal Cai di Altare in una tersa giornata di fine estate. Un saluto ad Andrea Costa incontrato in “esplorazione” per la stesura della prossima guida